Eventi 2015 vacanza culturale nel Salento

Per le tue vacanze culturali nel Salento, ecco gli eventi in programma per l'Edizione 2015. Altre proposte sono in esame e non appena saranno accettate e concordate, aggiorneremo il Calendario. Per assistere ai contributi culturali, scegli e prenota una delle case vacanza nel Salento a Pescoluse.

Quota di partecipazione 100 euro a persona, minorenni esclusi, più 50 euro di contributo spese per l'alloggio, da scegliere tra le abitazioni che gestiamo. Ad esempio una coppia con un figlio tredicenne, paga per una settimana 250 euro in tutto, consumi inclusi.

  Contatti: per informazioni non esitare a scriverci a: info@culturanze.it oppure contattaci

La stagione delle Culturanze va da sabato 30 maggio a sabato 13 giugno e da sabato 26 settembre a lunedì 5 ottobre 2015. Scorri, con il mouse, gli eventi in tabella sul tema del contributo e clicca per dettagli.

Calendario Eventi 2015

SETTIMANE Pescoluse.it
30/05 - 06/06 Cinema: Cyop&Kaf
06/06 - 13/06 Musica: Virtù Project Manouche
26/09 - 03/10 Fotografia: Gianni Zanni
02/10 - 05/10 Nanoturismo: Alessandro Fonte e Silvia Susanna

Il Calendario eventi può subire variazioni per cause non imputabili alla nostra volontà.


Dettagli Eventi 2015

  • Pescoluse.it
  • settimana: 30/05 - 13/06

Cinema: Cyop&Kaf

Cyop&Kaf

Con i loro murales hanno disseminato arte e poesia nelle periferie di Napoli e di altre città del Sud: tra cui Taranto soggetto del lavoro portato in baratto culturale.

Lo scorso anno hanno presentato la loro opera prima "Il segreto", docufilm, che ha già fatto incetta di nomination e premi: menzione Gianni Volpi al Bellaria Film Festival, menzione della giuria giovani di Cinéma du Réel e del Torino Film Festival, premio come miglior documentario alla 14esima edizione di Terre di Cinema, il Festival del nuovo cinema italiano di Tremblay-en-France ed il premio Joris Ivens – migliore opera prima. Infine nomination al David di Donatello per il miglior documentario.

"Terribilmente soli, o quasi, questi oramai ricercati artisti (ricercati più dalla Digos che dai collezionisti) continuano imperterriti nel loro maniacale impegno di diffusione di segni anomali, irrequieti, talvolta inquietanti. Nel disperato tentativo di risvegliare l'anestetizzato 'spirito critico' di gran parte del popolo italiano, allattato e allettato dalla nascita con latte in polvere e programmi televisivi, i lavori di cyop&kaf si infiltrano nei più scuri vicoli, nei quartieri borghesi, nelle periferie più degradate, nelle gallerie d'arte, nelle menti più reazionarie e si propongono come sabbia nell'ingranaggio del monopensiero imperante…

…… Vogliamo bensì invitarvi a quella esposizione aperta 365 giorni all' anno, in continuo allestimento, gratis agli occhi di tutti, che si trova dislocata tra Napoli centro e la sua immensa periferia. Aprite gli occhi, ma soprattutto il cuore…"

Il lavoro di Cyop&Kaf:

Taranto map, Taranto.

  • Pescoluse.it
  • settimana: 06/06 - 13/06

Musica: Virtù Project Manouche

Andrea Montanaro, Antonio Valoroso, Manuel Virtù

Lo scorso anno ci hanno affascinato con la loro musica e le loro storie quindi abbiamo deciso di invitarli nuovamente a Culturanze:

Manuel Virtù e Antonio Valoroso, chitarre, Andrea Montanaro alla fisarmonica e clarinetto.

"La nostra musica è incentrata sul gipsy jazz e sulle musiche dei popoli di minoranza etnica che si sono insediati in Italia attraverso l'Adriatico nei secoli passati, il tutto in chiave mediterranea."

Durante il loro soggiorno a Pescoluse nel 2014 hanno composto un brano dedicandolo a Culturanze, il titolo è 'Dromodanze', diventato colonna sonora dei nostri video.

Presentazione di Dromodanze

VPM: minor swing - Django Reinhardt

  • Pescoluse.it
  • settimana: 26/09 - 03/10

Fotografia: Workshop fotografico/escursionistico

Gianni Zanni

Gianni ci condurrà alla realizzazione di immagini lungo il tratto di costa compreso tra Torre Pali e Pescoluse.

Il workshop prevede due incontri teorici ed una escursione lungo il tratto di costa interessato; durante questi incontri, i partecipanti saranno invogliati a produrre immagini, che dopo una accorta selezione saranno trattate in Photoshop per permetterne la proiezione durante lo stesso workshop; i files finali potranno essere stampati ovvero condivisi anche tramite mail o facebook o altri social network. Ogni incontro avrà la durata di circa due ore e si svolgeranno nelle ore pomeridiane con l'ausilio di testi appositi e videoproiezioni.

I partecipanti sono invitati a presentare immagini già realizzate e riguardanti temi anche diversi da quelli previsto dall'incontro per permettere una conoscenza preventiva delle cognizioni tecniche di partenza dei singoli partecipanti.

TIMING

Pomeriggio primo giorno:

Cenni di fotografia digitale; l'apparecchio fotografico; l'esposizione; l'apparato sensibile; tecniche di ripresa in digitale.

Pomeriggio secondo giorno:

Escursione lungo la costa.

Pomeriggio terzo giorno:

Visione e postproduzione del materiale prodotto.

Al termine degli incontri saranno forniti suggerimenti per le stampe o altre possibilità di presentazione del materiale prodotto.

Giovanni Zanni nasce vive e lavora a Bari. Si interessa di fotografia dalla metà degli anni'70 e le sue prime foto costituiscono un reportage delle periferie del capoluogo pugliese.Inizia la sua attività avviando una lunga ricerca fotografica sulla cultura materiale e le tradizioni popolari in Puglia; le foto realizzate per questo studio sono ora patrimonio del Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

Agli inizi degli anni '80 fonda con altri amici la galleria SPAZIO/IMMAGINE con l'intento di sviluppare il dibattito e la ricerca relativa alla fotografia del 'nuovo paesaggio' nell'ambito meridionale e nazionale. Negli stessi anni intraprende l'attività professionale, impegnandosi nella fotografia dei vari aspetti culturali e architettonici del territorio pugliese. Dal 2001 al 2012 ha gestito in compagnia di altri fotografi la galleria LA CORTE FOTOGRAFIA E RICERCA occupandosi di fotografia di paesaggio e architettura. Attualmente è insegnante di tecnica fotografica ed elaborazione digitale presso l'Istituto Professionale Ettore Majorana per l'indirizzo fotografico.

Fotografie di Gianni Zanni

Gianni Zanni Misurazione del paesaggio pugliese alla 54a Biennale Venezia 2011

  • Pescoluse.it
  • settimana: 02/10 - 05/10

Architettura: una lecture su nanotourism

Silvia Susanna e Alessandro Fonte

"Nanotourism è un neologismo che descrive la ricerca di forme di turismo partecipato, legato ai contesti locali come alternativa all'impatto negativo in termini economici, sociali e ambientali del turismo di massa. Coniuga una metodologia di ricerca (analisi di esperienze esistenti) alla produzione di casi studio site-specific, ridefinendo i ruoli di provider e utente e stimolando l'interazione reciproca attraverso processi di co-creazione e interscambio di conoscenze. Supera il vecchio modello turistico generalista, attivando esperienze che partano dal basso, sviluppando nuove economie responsabili e valorizzando il diversificato patrimonio culturale locale.

Il progetto nanotourism ha ricevuto il primo premio a BIO50 - 24sima Biennale di Design di Ljubljana (a cura di J. Boelen) coinvolgendo un team internazionale guidato da A. Dekleva e T. Gregorič con la collaborazione della Architectural Association di Londra.

Il gruppo di ricerca nanotourism nasce all'interno della 24sima Biennale di Design di Lubiana la cui visione processuale collaborativa ha rafforzato e influenzato significativamente la ricerca e le modalità con le quali sono stati sviluppati i casi studio. Ogni progetto germinando in questa cornice è stato capace di relazionarsi con eterogenee realtà sociali ed ha contribuito a costruire una complessa quanto fitta maglia di relazioni."

A. Dekleva e T. Gregorič Alessandro Fonte e Silvia Susanna

A. Dekleva e T. Gregorič, mentori e iniziatori del gruppo di ricerca nanotourism sono fondatori di dekleva gregoric architetti, studio di architettura di fama internazionale attivo dal 2003. La loro ricerca progettuale sfida l'ovvio, stimola nuove interazioni sociali e promuove la condivisione spaziale. La loro architettura oscilla tra la ricerca di eternità e la sperimentazione dell'effimero con un approccio sistematico sensibile ai codici spaziali sociali e storici di ogni contesto.

Alessandro Fonte, architetto, ingegnere e artista. La sua ricerca si sviluppa tra architettura, video, performance, installazione e arte pubblica. I suoi lavori sono stati premiati ed esposti internazionalmente. Tra le mostre: 16.ma Media Art Biennale di Wroclaw, BIO50 24.ma Biennale di Design di Ljubljana, Dak'Art Off - 11.ma Biennale dell'Arte Africana, Padiglione Italia alla 54.ma Biennale di Venezia.

Silvia Susanna, architetto e illustratrice. Da diversi anni lavora e collabora con team internazionali sviluppando ricerche multidisciplinari incentrate sui temi della partecipazione al processo costitutivo dello spazio antropizzato e dell'auto-produzione come paradigma progettuale. È stata co-curatrice di BaBeL2 Biennale indipendente di abitare critico e ha partecipato a BIO50 24.ma Biennale di Design di Ljubljana.

Il sito web su Nanotorismo www.nanotourism.org e la pagina fb www.facebook.com/pages/nanotourism

BIO 50: Tina Gregoric Nanotourism (settembre – ottobre 2014 25a Biennale di Design Ljubljana, Slovenia)


Contatti

Compila i campi del modulo e premi il pulsante Invia. Riceverai una e-mail di risposta al più presto.

Eventi 2015

CAPTCHA Image    Nuovo codice

 

I campi con * sono obbligatori.

I dati inviati verranno utilizzati al solo scopo di risponderti, non saranno in alcun modo ceduti a terze parti e saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003.


Contatti

  1. info@culturanze.it
  2. contatti (modulo online)
  3. Tel. (+39) 3332019853
  4. Tel. (+39) 3294187766

Riferimento Eventi 2015

 

Dove dormire

Messapia, 2 camere

Messapia

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Sybar, 2 camere

Sybar

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Hyreton, 2 camere

Hyreton

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, cortile privato con posto auto. Dettagli


Phanos, 2 camere

Phanos

Villetta con piccolo giardino, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Leuka, 2 camere

Leuka

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, piccolo giardino con patio. Dettagli


Platone, 3 camere

Platone

Villetta a Pescoluse, tre camere letto, ampio giardino con porticato. Dettagli


Arcobaleno, 3 camere

Arcobaleno

Abitazione al primo piano, tre camere letto, ampio terrazzo e giardino. Dettagli


Nettuno, 3 camere

Nettuno

Casa al mare a Pescoluse al primo piano, tre camere letto, giardino. Dettagli


Seguici su Facebook

Contatti

  1. info@culturanze.it
  2. contatti (modulo online)
  3. Tel. (+39) 3332019853
  4. Tel. (+39) 3294187766