Edizione 2013 vacanza culturale nel Salento

2013, secondo anno di questa entusiasmante avventura di vacanza culturale! Un calendario ricco di eventi e tante storie da raccontare (leggi il Diario). Teatro, pittura, architettura dei paesaggi, design, cinema, botanica, live art, performance audiovisive, neuroscienze, documentari, letteratura, clowneria, storia…

  Contatti: per informazioni non esitare a scriverci a: info@culturanze.it oppure contattaci.


Eventi 2013

  • settimana: 11/05 - 18/05

Semiotica del cinema: Un'analisi semiotica della cinematografia

Martina Federico

"Prendiamo la scena di seduzione di quattro film paradigmatici della storia del cinema e cerchiamo di capire come i loro registi si sono industriati per metterla a punto. Non tutte le scene di seduzione che vediamo al cinema ci sembrano completamente 'veritiere' e il sentimento di finzione che da esse deriva può indurci a pensieri di questo tipo: nella realtà è una cosa che non accadrebbe mai. Può invece capitare che di fronte a un altro tipo di soluzioni registiche e di sceneggiatura vi sia la sensazione che l'autre metta a nudo alcuni meccanismi tipici della vita reale, mettendo, contemporaneamente, da parte i capisaldi di una classica storia cinematografica dove, di norma, il rispetto della 'finzione' va per la maggiore. Da cosa dipendono dunque i due tipi di effetti appena descritti? Una risposta semiotica tenterà di comporre il quadro della situazione. L'analisi si servirà della proiezione degli estratti dei film presi in esame." Martina Federico, giornalista pubblicista, attualmente lavora come Copywriter per la Creative Shop di Torino. Si dedica con successo anche alla fotografia: album foto.

Documentario: the underground tunnel

Antonio Esposto

Antonio Esposto, pugliese, ci ha presentato uno short documentary, di sua realizzazione, "su una storia che ha visto protagonisti due italiani in Germania ai tempi del muro di Berlino. […] Domenico 'Mimmo' Sesta è, insieme al suo amico Luigi 'Gigi' Spina, un eroe per amicizia. L'amicizia legava i due italiani a Peter, tedesco. Mimmo e Gigi concepiscono un progetto visionario per far fuggire Peter da Berlino est: un tunnel di 123 metri sotto il muro di berlino. Al tunnel lavoreranno per mesi circa 40 persone, quasi tutti studenti." Il documentario parlerà della " storia familiare di Mimmo Sesta [nato a Vieste, in Puglia – ndr], la storia d'amore con Ellen, la sua amicizia con Gigi e Peter, la tragedia del muro di Berlino, l'ideazione e la realizzazione del tunnel con la fuga clamorosa di 29 tedeschi. Il muro è di estrema attualità (USA vs Mexico, Israeliani vs palestinesi, Corea del Sud vs Corea del Nord etc.) Alla luce della storia del muro di Berlino, il muro può essere considerata una soluzione ai contrasti tra i popoli?". "East Germans escape through tunnel" documentario originale della NBC News del 1962 sul tunnel realizzato dagli studenti e scheda del film italiano "Il tunnel della libertà" realizzato nel 2004, tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Ellen Sesta (ed. Garzanti Libri).

Teatro: È inutile ma vi serve

Compagnia del Codice a Barre

"Una serie di frammenti presi da David Foster Wallace, Alessandro Baricco, Walter Fontana, David Sedaris e altri per raccontare la folle capacità dei creativi del marketing di renderci indispensabili a tutti i costi certi prodotti, anche se palesemente inutili. Viaggeremo tra fast-food, finti deserti, campagne pubblicitarie per detersivi, viaggi allucinanti nei centri commerciali per raccontare cosa siamo diventati e cosa diventeremo. Monologhi, sketch, letture, finti spot pubblicitari. Tutto con quattro attori in scena e la scenografia ridotta al minimo. Perché il teatro, come la letteratura, deve lasciare sempre spazio all'immaginazione del pubblico."

Teatro e cucina: My funny Valentine, un clown e la sua Ratatouille

Francis Leonesi

"Prima di essere un film animato, la Ratatouille è un piatto tradizionale provenzale. Una specialità di Nizza a base di verdure stufate. Un piatto contadino e popolare, touiller significa mescolare le varie verdure che sono saltate separatamente e poi cotte insieme. Una bella immagine del nostro incontro! La nostra ratatouille – anche chiamata Valentine o bohemienne – sarà preparata con le verdure dell'orto della Masseria Erchie Piccolo. Prima di mangiare, Leo proporrà l'intervento clownesco 'Come stai ?'. La preparazione del cibo si farà all'aperto, quindi sarà anche l'occasione d'un incontro tra gli ospiti." Il sito web di Francis nomadelame.free.fr e la sua pagina facebook Leo.Theatre.CLown.

  • settimana: 18/05 - 25/05

Design: Good Design

Susan Holder

"Dopo una carriera di successo nel campo delle ricerche di mercato Susan Holder si dedica all'arte e al design conseguendo una laurea magistrale in storia del design alla Kingston University e studiando come curatrice d'arte presso la prestigiosa Central St Martins a Londra. Ha curato diverse mostre, tra cui una mostra sulla Vespa Piaggio presso il Chelsea Space, ha lavorato per il London Design Festival e per il Blueprint Magazine, ha organizzato open studios con designer e architetti e importanti conferenze sul design costiero prima di fare parte del Crafts Council, una delle più importanti istituzioni culturali del Regno Unito. Condividerà con noi la sua esperienza e conoscenza in una presentazione visiva e raccontata del BUON DESIGN attraverso il XX secolo: dalla famiglia Braun all'eredità di Dieter Rams e dalla Vespa a Corbusier tentando di farci apprezzare e capire cosa connota un buon design e come questo sia presente negli oggetti con cui interagiamo tutti i giorni."

Neuroscienza: Neuroscienza e fumetti

Matteo Farinella

Matteo Farinella, origini bolognesi, vive e studia Neuroscienze a Londra, presso la University College London. "In parallelo alla carriera scientifica ho sempre portato avanti la mia passione per il disegno e negli anni ho pubblicato varie illustrazioni e fumetti su riviste italiane e straniere.[…] Sto lavorando ad una graphic novel sulle neuroscienze (Neurocomic) in uscita a Settembre in UK e Us con Nobrow Press. Con quest'ultimo progetto, […] ho finalmente trovato modo di combinare scienza ed arte. […] Credo che il fumetto, che in passato è riuscito ad affrontare con successo argomenti complessi come storia e politica (es: Maus, Palestina, Persepolis), abbia un enorme potenziale nel campo della divulgazione scientifica." Matteo ci offrirà "lezioni di base sul cervello disegnate a fumetti", una "presentazione […] sulla relazione tra scienza ed arte." www.neurocomic.org e Comic Journal.

Storia: La Terra del Rimorso

Francesco Saverio Sasso

"Storia e Fenomenologia del Tarantismo. A cinquantaquattro anni di distanza dalla 'spedizione' etnologica nel Salento di Ernesto De Martino e della sua equipe allo scopo di documentare e studiare il Tarantismo, rimane ancora poco conosciuto e poco divulgato il fenomeno di possessione che per secoli si è manifestato nel profondo Sud. L'argomento è stato e continua ad essere oggetto di studio e di approfondimento da parte di studiosi di antropologia, di etnologia e di pochi curiosi, nonostante la notevole quantità di pubblicazioni scientifiche e divulgative, nonostante il grandissimo successo internazionale della kermesse musicale intitolata 'La Notte Della Taranta' e il revival della 'Pizzica', danza e musica popolare salentina (ma anche garganica) ispirate ai moduli musicali e coreutici legati al rito di guarigione dal morso della tarantola. Ripercorrere la storia, il contesto e le modalità di manifestazione del fenomeno potrebbe essere una buona occasione per diradare i luoghi comuni ma soprattutto per introdurre una riflessione su alcuni elementi fondamentali della storia, delle condizioni e dell'identità meridionale. Una rilettura di questo antichissimo rituale di esorcismo coreutico–musicale alla luce delle rapidissime mutazioni sociali e antropologiche che si sono verificate alla fine del ventesimo secolo. Durante la conversazione sarà presentato il documentario di Gianfranco Mingozzi 'La Taranta' (1961), primo documento filmato sul tarantismo." Blog di antologia personale: www.saveriosasso.blogspot.com, pagina facebbok www.facebook.com/francesco.s.sasso.

Arte ed Architettura: I Luoghi Abbandonati

Lucilla Esce artista e Stefano Vidari architetto

"I Luoghi Abbandonati. In Italia esistoni innumerevoli esempi di luoghi abbandonati. Abitazioni, fabbriche, chiese, cascine, interi paesi abbandonati si trovano ovunque e sono in qualche modo uno specchio della società che usa e abbandona o che semplicemente si modifica e tralascia ciò che non serve più. Sta crescendo la sensibilità verso questi luoghi che vengono catalogati e raccontati attraverso siti e blog o che si trasformano in set fotografici e che diventano essi stessi soggetti degli scatti di artisti e fotografi. Ciò che a noi interessa è sia la conservazione della memoria di cui diventano custodi, della vita che veniva vissuta al loro interno e le cui tracce si riescono ancora a scorgere cercando tra le pieghe e guardando in profondità, sia il pensarli come nuovi spazi di condivisione. Quello che proviamo a trasmettere con i nostri lavori è un cambiamento nella percezione di questi luoghi e attraverso diversi mezzi (foto, video, installazioni artistiche …) cerchiamo di rendere la poesia che essi trasmettono e che aspetta solo di essere compresa." www.lucillaesce.it ed un progetto sul recupero delle stazioni abbandonate lungo la ex ferrovia Pontebbana (Friuli): si prega di attraversare i binari

  • settimana: 25/05 - 01/06

Cultura e società: Un grattacielo le cui luci oltre le finestre progressivamente si spengono

Rossana Gismondi e Maristella Mantuano

"Un grattacielo le cui luci oltre le finestre progressivamente si spengono. Questo accade nel cervello dell'uomo quando sopraggiunge l'Alzheimer. L'evento che proponiamo per l'edizione 2013 di Culturanze è un approfondimento su questa malattia. Storia, statistiche, impatto sociale, ma soprattutto arte. Ripercorreremo, attraverso fotografie, video, letture e musiche, la storia dell'Alzheimer nelle arti tradizionali ed in quelle 'moderne'. Dai personaggi del mondo della musica colpiti dalla malattia (Frank Sinatra, Etta James, Bobby Womack, Glen Campbell) a quelli della letteratura (Gabriel Garcia Marquez, premio Nobel nel 1982) e della politica (Ronald Regan e Margareth Thatcher, rispettivamente presidente degli Stati Uniti d'America e primo ministro inglese). Ci si soffermerà su stralci del film 'La versione di Barney' e si commenteranno le foto di Fausto Podavini, vincitore quest'anno del prestigioso premio internazionale World Press Photo, sezione 'Daily Life', con un reportage sulla vita di Luigi, malato di Alzheimer, e di sua moglie Mirella. L'evento sarà realizzato a cura delle giornaliste Rossana Gismondi e Maristella Mantuano, rispettivamente figlia e nipote del pugliese Mario Gismondi, celebre giornalista morto di Alzheimer un anno fa. La parte artistica e tecnica sarà infine affidata al fotografo Victor Alejandro Liotine."

Musica: Ensamble del Mediterraneo

Duo Quintana

"Ilaria Fantin: arciliuto, voce e percussioni. Katerina Ghannudi: arpa barocca e voce." Ilaria e Katerina sono il Duo Quintana [ndr]. "Dall'esperienza di concertiste di musica medievale, rinascimentale e barocca, dopo aver partecipato ad importanti rassegne e progetti, nasce una collaborazione che unisce le conoscenze dell'arte antica con la scoperta delle lontane melodie della musica Sefardita, le remote tarantelle del Sud dell'Italia e il sapore lontano di alcune melodie arabe. Sefarditi (termine che deriva da Sepharad, denominazione medievale della penisola iberica) furono detti gli ebrei delle comunità viventi in Spagna, per distinguerli da quelli abitanti la Germania e le altre regioni dell'Europa centrale e orientale, indicati con il nome di ashkenaziti. Le parole che accompagnano le antiche melodie del nostro repertorio sono di lingua ladina, cioè l'antico spagnolo con le infiltrazioni dell'ebraico e da altri idiomi. Tra le dominazioni, i conflitti religisi e politici, le egemonie e le conquiste, i progressi de le tradizioni, dalla terra e dal mare giungono a noi le melodie del folclore che tramandandosi hanno portato con sé lingue, note e culture diverse che in questo repertorio cerchiamo di unire, raccontando di un unico viaggio, rivelatoci dal vento del Sud." Pagina facebook: quintanaensamble. Per ascoltare il Duo Quintana: Petite Berceuse, En la mar, Ground G. Finger.

  • settimana: 01/06 - 08/06

Live Art: Human Installation 0: Crhysalis

Kyrahm e Julius Kaiser

"Performance e Body Art Internazionale: Human Installation 0, Chrysalis (perfomance art live in collegamento internazionale multimediale. Human Installations (videoperformance di Kyrahm e Julius Kaiser – i video delle loro performance). Per Culturanze Kyrahm sarà rinchiusa in un bozzolo per 24 ore […] con collegamento web 24 ore su 24, vegliata giorno e notte dalla propria madre che provvederà ai suoi bisogni primari. Le persone potranno liberamente visitare la crisalide per tutta la durata dell'evento. Un gesto per risanare l'incomunicabilità tra genitore e figlio. Webcam saranno posizionate nella stanza della Crisalide, collegata al sito www.humaninstallations.com/channel attivo 24 h su 24. Durante la performance il canale è inserito in portali d'arte e culturali, diffuso attraverso i principali social network e mailing list. Contatti in tutto il mondo si connetteranno al sito, creando una rete multimediale internazionale. HUMAN INSTALLATIONS WEB TV è un canale di Kyrahm e Julius Kaiser dedicato ai nuovi linguaggi di sperimentazione corporea, performance art, body art e live art ma anche all'arte tradizionale d'avanguardia, stimolando il coinvolgimento dell'utenza che potrà interagire mediante il canale in real time. 'Attraverso il livestreaming cerchiamo un'interazione tra spazio pubblico e privato, un'estensione dell'hic et nunc, l'interdisciplinarietà dei linguaggi della comunicazione.' La performance nel 2009 ha suscitato notevole interesse mediatico, anche Repubblica ha dedicato un servizio per l'occasione. Nel 2011 per la presentazione di Born this way, il nuovo disco, Lady Gaga dichiara di essere stata rinchiusa in un bozzolo per 72 ore con collegamento on line attraverso il social network twitter con i suoi fan. Opera vincitrice del Premio d'Arte Contemporanea Adrenalina sezione Body Art svoltasi presso MACRO - Museo Arte Contemporanea Roma 2012." Video sull'opera alla Biennale Internazionale di Ferrara; il servizio di Repubblica; il sito www.humaninstallations.com.

Musica: Pittura e Musica, libertà dei viaggi on the road

Lisa McKendrick

"Lisa McKendrick è una pittrice e musicista che vive a Londra. Ha studiato pittura all'Unitec, School of Architecture and Design ad Auckland in Nuova Zelanda. Al momento è un'artista residente presso il Bow Arts Trust di Londra. Ha esposto le sue opere nel Regno Unito e a livello internazionale. Nella sua esibizione ci mostrerà alcune delle sue opere e ci farà ascoltare alcune delle sue canzoni. Parte del suo lavoro è la romanticizzazione dei viaggi on the road e la libertà che simboleggiano. La macchina è un simbolo per accedere allo spazio psicologico che è aperto all'interpretazione. Uno spazio riempito di oggetti e figure esotici, mitologici o di persone intente a compiere azioni ordinarie. I paesaggi che dominano i suoi dipinti si estendono al di là dell'idillica bellezza pastorale abbracciando il fascino e il coraggio del mondo reale sempre sull'orlo dell'illuminazione e della rovina. Questo spazio psicologico è interconnesso con detriti che fuoriescono, galleggiano o cadono all'interno della tela confondendo la narrativa. Come musicista e cantautrice è una narratrice di storie; echi di art rock, punk e folk sono solo elementi che Lisa McKendrick usa per creare un proprio sperimentale linguaggio." Per ammirare le sue opere di pittrice: www.lisamckendrick.co.uk e per ascoltarla: www.listenlisse.co.uk.

Grafica e Design: Vorrei avere tutto rosso, si può? sa, è il mio colore preferito il rosso!

Antonella Paulon

"Lo svilimento della professionalità nel mestiere della comunicazione è stato causato fondamentalmente dalla tecnologia ed ha comportato negli anni un importante assottigliamento del livello qualitativo. La pubblicità fatta male si traduce in soldi, tempo ed energie buttati; questo nella migliore delle ipotesi, nella peggiore può vanificare anche gli sforzi di chi vende un prodotto o un servizio di qualità e vorrebbe farlo sapere. Ma come è potuto avvenire questo cambiamento? come funziona la pubblicità? illustrerò per cominciare tutti i passaggi e le persone coinvolte in una campagna, dalla richiesta del cliente alla produzione, passando per il processo creativo. Tutto questo aiuterà a capire in che misura una campagna viene tarata per cercare di fare centro sul suo pubblico. C'è una strada molto breve per comprendere in prima persona il condizionamento generato da un messaggio pubblicitario ed ho intenzione di farla percorrere attraverso la visione di bellissimi esempi di comunicazione sociale (provenienti dalle più grosse agenzie del mondo). Sono campagne che fanno vibrare delle corde dentro di noi, costringono ad una reazione empatica e spesso si arriva ad amare l'intelligenza sopraffina di alcune trovate. Vedremo poi insieme esempi di ottima comunicazione in ambito commerciale: ci sono campagne che sanno divertire, emozionare, sorprendere o far riflettere anche vendendoti un dentifricio. A questo punto, dopo aver visto e compreso in quale modo la pubblicità possa condizionarci quando è fatta bene, entreremo nel vivo del tema principale: la cattiva comunicazione. Il tema verrà sviluppato sempre attraverso l'analisi di esempi concreti, con campagne o grafiche di dubbio gusto ma sicura inefficacia, che spesso sono anche abbastanza esilaranti e questo a volte ci porta ad archiviare la cosa come innocua. Andremo invece ad esaminare insieme le possibili conseguenze di questi lavori malfatti. Non arriverò a parlare di inquinamento estetico, ma se al posto di ogni brutta pubblicità ci fosse la foto di un fiore, vivremmo tutti in un giardino meraviglioso." Antonella Paulon è una designer grafica che da 12 anni lavora con passione nella comunicazione, sito web www.antonellapaulon.com, facebook antonella.paulon.

Letteratura: Nigredo

Stefano Delacroix

Stefano Delacorix, tarantino di nascita, ci presenta la sua ultima fatica letteraria: Nigredo. "Vincent Fernand Daudet, guaritore e realizzatore di pozioni della salute, è un uomo dal passato oscuro, orfano d'arte (il padre era un uomo 'vissuto pericolosamente' ametà tra la medicina e l'alchimia esoterica), trafugatore di cadaveri, frequentatore di bettole, avvezzo a miasmi e sollazzi nei postriboli di una Parigi mefitica e pestilenziale, salvatore di fanciulle pudiche, amante di donne fedifrache, amico di ladri e impostori. […] L'obiettivo del protagonista è la conquista dell'onniscenza e la creazione di un rimedio a tutte le malattie. E la vita eterna…" tratto da www.ilibridiemil.it. Video promo di Nigredo.

  • settimana: 08/06 - 15/06

Laboratorio: La forza del respiro

Tanja Caradonna

"La forza del respiro: liberarsi attraverso la respirazione. Per le persone che vogliono utilizzare la saggezza del proprio corpo: Breathwork o anche Rebirthing. È un metodo di respirazione, che mette in contatto con la vostra stessa energia e vitalità. Da questo corso scaturisce un'intensa esperienza che offre la possibilità di liberarsi da blocchi, per lo più inconsci, e da barriere e tensioni mentali. Vi permette si sentirvi meno affaticati e vivere più liberi e in maniera più spontanea. Mente e heartfulness – introduzione: Per coloro che con il cuore 'aperto' vogliono cogliere il momento. Si impara come 'osservare' i propri pensieri, emozioni e sensazini fisiche e, allo stesso tempo, superare gli eventi che si trascinano nel nostro inconscio. Questa disciplina insegna come rimanere in possesso del 'centro' del proprio potere. Quantum Light Breath meditazione: Per coloro che attivamente e con vigore vogliono mantenersi purificati. Meditando attivamente, da seduti, collegati al respiro. La Meditazione–Respiro (Quantum Light) è un sistema meditativo del mistico Jeru Kabbal e si basa su di un'antica tecnica di meditazione, risalente a 3000 anni fa, degli indiani Vipassana. L'obiettivo non è quello di imparare a respirare meglio, ma è il 'qui e ora', il vivere allontanandoci dal nostro consueto modo di pensare. Non c'è un modo per respirare, ciascuno di noi respira profondamente come meglio gli aggrada!" www.pit-begeleiding.nl

Pittura: Solvitur Ambulando, un video sulla ricerca del NERO ASSOLUTO

Roberto Caradonna

"Presentazione di un video che risale agli anni '90 periodo in cui il mio interesse verteva soprattutto sulla ricerca e le diversità del colore NERO. Questa ricerca mi fece approdare nella foresta tropicale dell'Ituri, al nord dell'allora Zaire, atuale Congo. In questo territorio, habitat dell'etnia Bambuti, meglio noti come Pygmei, la mia visione dell'arte subì un profondo cambiamento che mi portò a pensare se l'Arte può essere fine a se stessa. Da questa esperienza di sconfinato valore umano e artistico, fu realizzato il video Solvitur Ambulando. E, inoltre, la pubblicazione del libro 'Alla ricerca della fonte' (Op zoek naar de bron) edito in lingua olandese. Parlare di ARTE è il privilegio più grande che un artista può ofrire e, nello stesso momento, ricevere dal pubblico. Attualmente la mia espressione artistica è focalizzata sull'uomo e su una mostra in preparazione dal titolo: Homo sicuramente, ma Sapiens… proprio non saprei! Questa sarà la seconda fase del mio contributo e da qui la discussione non avrà fine." www.robertocaradonna.com ed il video Solvitur Ambulando.

Botanica: La dimensione sconosciuta delle biodiversità

Alessandro Chiarucci professore associato all'Università di Siena e Ilaria Bonini conservatore dell'erbario dell'Università di Siena

"Una delle caratteristiche emergenti del pianeta Terra è quella di ospitare una ricchissima varietà di forme di vita, molte delle quali sono a tutt'oggi sconosciute. Nonostante gli impegni politici per ridurre la perdita di biodiversità sul pianeta, ancora oggi mancano delle stime attendibili su quante siano le diverse specie che lo abitano. Nella conferenza verrà spiegata quale sia la dimensione della biodiversità, in termini di specie conosciute per i vari gruppi di animali e di piante e per le varie aree della Terra, ma anche quali siano le conoscenze che mancano, per completare l'enciclopedia delle specie viventi. Verranno discusse le principali metodologie scientifiche di studio per comprendere quale sia l'esatta varietà di forme di vita che abitano il pianeta e quali sono gli sforzi che gli scienziati di diversi paesi compiono per raggiungere questo ambizioso obiettivo." Prof. Alessandro Chiarucci, Università Siena e bioconnet. Prof. Ilaria Bonini, Herbarium Universitatis Senensis e Museo Botanico.

  • settimana: 14/09 - 21/09

Laboratorio sonoro: Disegno dunque Suono

Daniela Di Gennaro e Stefano Peressini

"Il progetto prevede un laboratorio sonoro per la creazione di elementi in carta da decorare ed esporre in un'installazione collettiva coinvolgendo un pubblico eterogeneo […]. Ogni partecipante è invitato a realizzare un disegno interagendo con dei sensori posizionati sotto il tavolo da lavoro che registrano i suoni delle loro stesse tracce grafiche. Successivamente vengono masterizzati, uno di seguito all'altro, in un'unica traccia audio. Il CD prodotto verrà diffuso nell'ambiente espositivo. Ogni singola persona che lavora al tavolo potrà ascoltare in cuffia ciò che disegna mentre un ulteriore microfono registra i suoni di voci e ambiente. L'obbiettivo è quello di raccogliere e mostrare i disegni nella loro totalità e sensualità. Tutti gli elaborati vengono esposti a terra adattandosi al luogo che li accoglie e saranno visibili nella loro essenza di luce mentre nell'aria risuonano i rumori creati dai disegnatori durante il laboratorio. L'attività […] è suddivisa in tre fasi di lavoro: 1. sperimentazioni sonore sulla tavola sensoriale; 2. tracce grafiche su un foglio con i pastelli a cera colorati ed evidenziatori; 3. allestimento di un'installazione collettiva che prevede la distribuzione a terra di tutti gli elaborati per creare una stradina di segni sonori e luminosi. […] I disegni, infatti, rimangono di proprietà dei partecipanti come ricordo dell'esperienza. Questa installazione può essere fruita in due modalità: diurna – con luce naturale; notturna – con l'illuminazione delle sole lampade di wood che creano sui disegni una magica atmosfera con suggestivi e poetici giochi di luce e colore." Ideatori del progetto: Daniela di Gennaro, Clara Luiselli e Stefano Peressini dell'Associazione Ovali Mancati.

  • settimana: 21/09 - 28/09

Pittura: Una discussione sull'arte e fare arte

Alessandro Spadari

Alessandro Spadari è un artista, un pittore che vive a Milano. Collabora con gallerie italiane ed europee. Per diversi anni ha insegnato pittura all'Accademia di belle Arti di MIlano. "Credo che il confronto diretto con un artista professionista possa essere molto interessante per i vostri ospiti, anche per sfatare molti miti e convinzioni rispetto l'arte contemporanea. Oltre a degli incontri di dialogo e discussione, sull'arte e il fare arte, dove vorrei presentare il mio lavoro tramite delle fotografie o tramite i cataloghi che porterei a Culturanze, credo che sia molto interessante affrontare un piccolo laboratorio con gli ospiti. Non sarebbe una lezione pratica […] ma un momento spero di grande libertà espressiva per i partecipanti. Direi più una terapia di gruppo che si esprimerà attraverso il fare pittorico, soprattutto ricercando l'emozione.". Sito web www.alessandrospadari.it.

Performance audiovisiva: LAND(E)SCAPES

Salvatore Insana e Elisa Turco Liveri

"Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana si incontrano e creano Dehors/Audela nello spazio del Meta-Teatro a Roma nel 2010. Il progetto di cui fanno parte cerca di far confluire teatro e video nel segno di una ricerca continua in cui i due linguaggi mantengano comunque una loro specificità e al contempo siano capaci di generare nuove forme espressive. Si parte da un'ipotesi performativa in cui, se il corpo e l'azione continuano a costituire il centro della drammaturgia, anche il video e il suono assumono tratti fisici, si nutrono del corpo e ne diventano parte integrante sulla scena. Negli ultimi anni hanno prodotto opere video-teatrali (A pezzi; Nelle pieghe; Land(e)scapes, In Negativo, Space-Time Lapse), progetti di ricerca audiovisiva (Aperture; In pieces; Recognition; Radici; Hunger; L'altra velocità) e percorsi d'indagine fotografica (Space-time Lapse, Umano non umano; Folds, Contre nature). Per Culturanze proporranno LAND(E)SCAPES, una performance audiovisiva in 3 mo(vi)menti e due (e)stasi, concepita con la partitura sonora di Frank Heierli, la drammaturgia visiva di Salvatore Insana e la performance vocale di Elisa Turco Liveri. Land(e)scapes è la fuga dal paesaggio, ricerca dell'e-stasi mancata e rincorsa al tempo del non ritorno, verso dove non si è mai stati. Filmare il paesaggio come atto primario. Confrontare il proprio sguardo con/contro quella naturale o artificiale ribalta chiamata Landscape. Ripensando cosa possa essere una frontiera, cosa sia un limite-confine, cosa fa di un paesaggio un presagio o uno schermo-specchio interiore, nel nostro insperato e infinito tentativo di vedere oltre il visibile. Esperire il passaggio di noi sulla terra e quello dello spazio- tempo sulle nostre stesse anime." Sito web dehorsaudela.blogspot.it, salvinsa.blogspot.it e landescapes.

  • settimana: 28/09 - 05/10

Neuroscienza: Come si forma il nostro cervello e Le differenze tra cervello maschile e femminile

Prof. Paolo Balestri

"COME SI 'FORMA' IL NOSTRO CERVELLO: persiste ancora, da parte di molti, l'idea che il cervello alla nascita sia come un 'vaso vuoto' da riempire con informazioni e nozioni. Niente di più sbagliato! L'ambiente circostante stimola e seleziona le 'vie di comunicazione' dei nostri neuroni, formando e adattando il nostro cervello all'ambiente in cui deve vivere. È questa la 'plasticità cerebrale' tipica dell'età evolutiva e fondamentale per la nostra 'biologia dello sviluppo'.

LE DIFFERENZE TRA CERVELLO MASCHILE E FEMMINILE: che il cervello 'di genere' sia diverso, strutturalmente e funzionalmente, l'uno dall'altro è un dato di fatto dimostrato da studi anatomici, fisiologici, psicologici. Il problema reale è però cercare di capire se questa 'diversità' sia dovuta a fattori ambientali e quindi fondalmentalmente socio–culturali, oppure a fattori genetici. Infine rimane l'eterna curiosità (rivalità): è più intelligente l'uomo o la donna? Chissà…"


Contatti

Compila i campi del modulo e premi il pulsante Invia. Riceverai una e-mail di risposta al più presto.

Edizione 2013

CAPTCHA Image    Nuovo codice

 

I campi con * sono obbligatori.

I dati inviati verranno utilizzati al solo scopo di risponderti, non saranno in alcun modo ceduti a terze parti e saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003.


Contatti

  1. info@culturanze.it
  2. contatti (modulo online)
  3. Tel. (+39) 3332019853
  4. Tel. (+39) 3294187766

Riferimento Edizione 2013

 

Dove dormire

Messapia, 2 camere

Messapia

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Sybar, 2 camere

Sybar

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Hyreton, 2 camere

Hyreton

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, cortile privato con posto auto. Dettagli


Phanos, 2 camere

Phanos

Villetta con piccolo giardino, due camere letto, posto auto in garage. Dettagli


Leuka, 2 camere

Leuka

Casa al mare a Pescoluse, due camere letto, piccolo giardino con patio. Dettagli


Platone, 3 camere

Platone

Villetta a Pescoluse, tre camere letto, ampio giardino con porticato. Dettagli


Arcobaleno, 3 camere

Arcobaleno

Abitazione al primo piano, tre camere letto, ampio terrazzo e giardino. Dettagli


Nettuno, 3 camere

Nettuno

Casa al mare a Pescoluse al primo piano, tre camere letto, giardino. Dettagli


Seguici su Facebook

Contatti

  1. info@culturanze.it
  2. contatti (modulo online)
  3. Tel. (+39) 3332019853
  4. Tel. (+39) 3294187766